Comune di LAVIANO » In primo piano

Avviso Pubblico per il Recupero e Riqualificazione del borgo Rurale di Laviano (SA)

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020: Misura: 7.6.1 - Riqualificazione del Patrimonio  Architettonico dei Borghi Rurali nonché sensibilizzazione ambientale.

Nel programma di sviluppo rurale PSR Campania 2014-2020 è prevista, tra le altre, la misura 7.6.1:riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale", che mira a favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali interne attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico.

La tipologia agisce anche sugli aspetti socio-economici in quanto è tesa a migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni rurali, per contenere lo spopolamento, sia l'attrattività e la conservazione dei luoghi per incrementare i livelli di occupazione.

Il Comune di Laviano è intenzionato a redigere un progetto per la valorizzazione del borgo rurale con l'obiettivo di riqualificare il patrimonio architettonico del territorio comunale. L'importo massimo finanziabile è pari ad euro 2.000.000,00 di spesa pubblica (IVA compresa) e deve prevedere   obbligatoriamente la partecipazione dei privati per una quota maggiore al 20% della quota pubblica dell'intero progetto.

Il Comune di Laviano ha avviato le procedure finalizzate alla predisposizione degli atti necessari per la presentazione alla Regione Campania di una proposta coerente con la sottomisura 7.6.1 del PSR 2014-2020 per la riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale - sottomisura B-1).

Le tipologie di intervento proponibili da parte dei privati cittadini, per partecipazione al progetto in questione sono le seguenti:

a Creazione e sviluppo di attività (non agricole) artigianali, turismo e commercio da implementare o avviare nei borghi rurali (macroaree C e D), tesi al miglioramento della fruibilità del territorio e alla fornitura di servizi turistici anche ai fini dell’ospitalità diffusa;

b. Restauro e Risanamento degli edifici con obbligo di implementazione di un'attività economica (artigianale, turistico, commerciale) di cui alla misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020.

cil finanziamento massimo concedibile per ogni singolo intervento è pari a  200.000,00 con percentuale di sostegno pari al 75%, della spesa ammessa a contributo secondo quanto stabilito dalla misura 6.4.2

SCHEDA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE