Maggiori informazioni

Riserva Naturale Regionale Monti Eremita Marzano

La Riserva Naturale (3.680 ha) si estende sul Massiccio costituito dai monti Eremita (1.579 m) e Marzano (1.527 m), nei territori comunali di Colliano, Laviano e Valva.

Monti Marzano ed Eremita

Descrizione

Boschi di notevole estensione, con alberi secolari, tra cui un acero di circa duecento anni, si alternano ad ampi prati e pascoli, dando luogo ad un paesaggio di straordinaria bellezza. La fauna comprende specie rare quali il lupo, la martora, il gatto selvatico, il tasso, la poiana, il corvo imperiale, il picchio, il merlo, il gheppio, il ciuffolotto, il frosone.
Sono presenti numerosi sentieri CAI, tra cui il sentiero "Francesco Tullio" che termina a Pescopagano, collegando la Campania con la Basilicata. Tra le attrazioni dell'area protetta vi è il Ponte Tibetano di Laviano, innovativa struttura che conduce, attraverso un suggestivo sentiero per il trekking, nel cuore della Riserva.

Luoghi collegati

Luogo: Ponte tibetano di Laviano, Indirizzo: Piazza Padre Pio, 1, Laviano SA, CAP 84020

Ponte tibetano di Laviano

Indirizzo Piazza Padre Pio, 1, Laviano SA, 84020

L'accesso alla riserva non prevede costi.

Sede principale

Luogo: Riserva Naturale Regionale Monti Eremita Marzano, indirizzo: Laviano (SA), CAP 84020

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!